La Dott.sa Moira Bozza, specializzata nella valutazione e nel trattamento dei Disturbi del Linguaggio e della Comunicazione in età evolutiva e adulta, esercita la propria professione sul territorio di Roma e dintorni in collaborazione con studi privati.
Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Medicina e Chirurgia 1, con una tesi su “La dislessia: presentazione di un caso clinico, un modello riabilitativo”.
Iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani e all’ ARRL ( Associazione Regionale Logopedisti Lazio).
La logopedista si occupa di attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del linguaggio in età evolutiva, come il disturbo di linguaggio, legato alla capacità di esprimersi nelle prime fasi di sviluppo, articolando semplici parole, fino alla capacità di organizzare l’eloquio in termini discorsivi e narrativi; ritardo di linguaggio; disturbo dell’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo; disturbi della comunicazione; deglutizione atipica.
In età adulta provvede alla riabilitazione del linguaggio in casi di difficoltà di accesso al codice linguistico, sia orale che scritto, dei disturbi dell’articolazione di alcuni suoni del linguaggio secondari a patologie neurologiche, dei disturbi della voce e difficoltà di deglutizione.
L’intervento riabilitativo logopedico ha l’obiettivo di migliorare le abilità di comunicazione e linguaggio in età evolutiva e adulta.

Si occupa della cura e della prevenzione di:
  • Disturbi del linguaggio (bambini e adulti): ritardo del linguaggio, disturbi specifici di linguaggio, disordini fonologici, dislalie, balbuzie, afasia, disartria
  • Disturbi dell’apprendimento: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia e difficoltà di apprendimento secondarie ad altri disturbi
  • Disturbi della deglutizione: eglutizioni scorrette e disturbi miofunzionali
  • Patologie e disturbi della voce: disfonie disfunzionali, disfonie infantili, disfonie professionali, disfonia psicogena, cordectomie, laringectomie parziali o sub totali, laringectomie totali; malformazioni congenite, paralisi o paresi delle corde vocali noduli vocali, polipi vocali, etc.
  • Sordità: lieve, media, grave e profonda
  • Disturbi dell’attenzione: deficit di attenzione e iperattività, ADHD
  • Disturbi evolutivi specifici della motricità: disprassie
  • Disturbi e disarmonie dello sviluppo: sindromi genetiche, ritardi cognitivi
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo: DGS e spettro autistico
  • Disturbi della comunicazione sociale: disturbi pragmatico-semantici